BAD BOY BEBO
Ribelle Urbano






PAROLE/MISURE: TEMPO DETERMINATO TEMPO INDETERMINATO LAVORO INTERINALE CONTRATTO FORMAZIONE LAVORO PART-TIME FULLTIME

Parole/misure. Frasi con cui dire un sopra e un sotto che mal rappresentano qualità competenze abilità. Tutto a misura e tutto misura, taglie di vestiti che stanno larghissime a magri e strettissime a obesi. Opportunità frutto di flussi, di piani governativi, incentivi. Bad Boy Bebo: quale il suo flusso?
Quello del non lavoro, dell'attesa speranzosa, della ricerca forzosa e disperata. Il fallimento a portata di pensiero, nella mente il ricordo dell'a due a due alla macchinetta del caffè: 500lire dentro e le chiacchiere degli operai.
Le donne in ciabatte comode e camice (poi si cambiavano e uscivano tutte paillettes e strascichi), gli uomini in tuta e scarpe antinfortunio. La schedina giocata e perduta, idem lotto e superenalotto, idem i grattaevinci, idem scommesse, idem picchetto. Un sorso da un bicchierino ad un altro (tre caffè al prezzo d'uno) e allora le critiche a chi non c'è, a quelli dell'altro turno. Ma BBB sa che di lui ora nessuna parola. Chi non c'è non c'è: le parole sono becchini.




racconto precedente sommario prossimo racconto

 
 
nonluoghi.org