da "Bebo e altri ribelli. La rivoluzione spiegata alle commesse"



Tu Doctor mi hai insegnato che quando il presente ti sfugge bisogna ripassare il passato – scusate l’assonanza. E così se qualcosa non ti torna o non arriva, pausa. Tabacco arrotolato in bocca e fumo azzurro–grigio.

Eccoci io e Doctor You con questo scapitozzato involto marrone a tirare bilanci e a tirare e quello che si spegne e noi a ritirare due tre quattro volte con mano perenne all’accendino come fuochisti. Ma fumare il sigaro alla fine è trovare requie: è un fumare da fermo. Il sigaro ti siede è per questo che ti distende. Fuoco di legna, non fuoco di paglia come le svampe. Camino, non ristoppie. E così ci rivediamo il film mentale del nostro andare e del tuo rimanere Doctor. Tiriamo bilanci e sapore e buttiamo fuori, senza aspirare, senza farci sviare dal vento delle passioni e delle delusioni.


Sigaro. Alle donne non piace che si fumi il sigaro. Ma se è per questo manco agli uomini piace. Da cui fumare il sigaro è un’opzione di solitudine, diciamo pure solipsismo allo stato puro. Vizio anacoretico da stilita: solo che sulla colonna ti ci spediscono gli altri o ci vai tu di tua sponte ma sempre come se non ci fossero altre soluzioni. Col Toscano è così non è come con la sigaretta: tollerato. O il sigaro o noi. E tu: il sigaro!



Scelto l’isolamento mo’ stai in cima a una colonna con mezzo zampirone in bocca che accendi e si spegne, accendi e si spegne. Hai scelto Antico Toscano. No Toscano, né Toscanelli (scarti del precedente): qualità minore a prezzo minore da Cava de’ Tirreni. Non Garibaldi, né Ammezzato Garibaldi (scarti del precedente). Hai scelto Antico e non ti sei pentito. È un sigaro tutto d’un pezzo per uomini tutti d’un pezzo. Tu ancora no, ma lo diventerai. Fumando Antico Toscano da Manifatture di Lucca. Sigaro d’un pezzo che tagli in due dove vuoi con la ghigliottina. Accendi e si spegne, accendi e si spegne e poi quella bella brace che fa cenere grigia, compatta, pasquale. Fumare il sigaro è dividersi tra essere e non essere (Ah poveri Parmenide e Shakespeare, cosa vi siete persi!), tra acceso e non più acceso. Scoprire la latenza quando ormai credevi spento quello che ritirando si riaccende e sembrano fuochi fatui quegli improvvisi lampi rossi dietro la cenere e fumo leggero che si alza filiforme e poi diventa nuvola.


Il sigaro è quello di chi fuma e se ne fotte: che pensino quello che vogliono, tu Antico Toscano. Al limite Originale fatto a mano (fatto a mano?…ma come mai ora ha inondato le tabaccherie quando prima appena esuberava poco dalla Toscana? Come mai non più quel gusto?). E poi i Toscanelli special (ex Select) …mmmm…questo è un altro sigaro coi fiocchi: ammezzato in scatola arancione, invecchiato un anno.


Toscano fumo azzurro ma mai aspirare, mai a piedi, mai di corsa. Al limite bar, domenica mattina davanti a un bel caffè ma sempre a pancia piena. Mai sesso e antico toscano ma mai dire mai. Toscano dopo pranzo luculliano Toscano Toscano Toscano Toscano …



All'orgoglio nazionale: Peroni Gran Riserva, Antico Toscano e Toscanello Special.

Al Chin8 Neri...anche al Chinotto Neri è dedicato il nuovo LETTI

home