\\ Home Page : Articolo : Stampa
Quando non ci sono/quando ci sono
Di Carvelli (del 24/08/2009 @ 10:39:15, in diario, linkato 994 volte)

">.

Sono in macchina. E' buio. Nemmeno una luce qui. Sotto, più sotto, le luci del mare. Risalgo in montagna. Tornanti e buio. Prima mare, prima pesce. Ore e ore di sole e acqua marina. Poiun combattimento di breve durata con un polpo in umido. Ascolto un CD. E all'improvviso mi accorgo che questa canzone, sì era questa canzone, una volta mi è stata dedicata. Quando? Non ricordo. Non ricordo neppure tutte le svolte di questo buio illuminato dagli abbaglianti. Non incrocio nessuno. Musica che esce dal finestrino nella notte. Anima che esce nella notte. Anima che torna indietro. Anima che va avanti. Nella notte. Nel buio. Con un bel fascio di luce che illumina la strada.

**
Grazie.
Grazie a te.
Ma io non ho fatto altro che chiedere di accendere un paio di volte. Era più semplice mettere un gasdotto sotto la sabbia da asciugamano a asciugamano e invece ho avuto il mio accendino in prestito (più semplice di una tubatura).
Restituisco.
Grazie.
Grazie a te. (A me).

**
Dovrei dire della bellezza di Rumore bianco di De Lillo. Un libro che ne esce tutto rigato di sottolineature. Un libro bello così bello come non  mi accadeva da tempo di leggere. (Dovrei dirlo un'altra volta)

**
AVVISTAMENTI
Un'aquila reale (parco delle alpi apuane)
Una volpe (perché ti guardano un attimo e poi spariscono nel verde? perché ti guardano un attimo?)
Una signora che riscalda il latte del bambino tenendo una mano con il biberon fuori dall'ombrellone, al sole.
Una cicogna in volo (Follonica).
Un airone cenerino (Grosseto).
La centrale di Montalto.
Le macchine di Roma. Le macchine.

**
Lui è in America. Mi manda un messaggio. E sono le 4. Ma io lo sto sognando. Nel sogno mi chiede se gli presto il golf/pullover/cardigan (sto un po' a interrogarmi sul termine) blu. Sono sorpreso dalla coincidenza. Il messaggio dice dov'è e che sta bene. Non riesco a rispondere. Mi riaddormento. Il giorno dopo scrivo la strana coincidenza. Due giorni dopo mi dice che quando mi ha mandato il messaggio mi stava comprando un regalo. Una felpa blu.

**
Che ci faccio con tutti questi sogni? Che ci stanno a fare? Cosa deve dirmi tutta questa attività onirica? A giugno ho addirittura sognato per quattro notti consecutive la stessa persona. Paura? Un po' sì, lo ammetto. Ma forse era la semplice vittoria del serial sul film? Continuità invece di discontinuità. ma lì per lì corri ai ripari.