|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 06/07/2010
La parola di oggi è: SPATAFFIATA (sentita in ascensore e riferita a una sequela infinita di parole in un foglio). Urge vocabolario Battaglia: il termine antico spataffiata ‘dichiarazione solenne e pomposa’, derivato da spataffio, voce dialettale per ‘epitaffio’. Treccani: Una spatafiata è un po' come un papiro, cioè un «Documento, o in genere foglio di carta scritta o stampata, per lo più prolisso e noioso» ma una spatafiata è meno seria di un papiro, e spesso è illogica, incoerente e fuori luogo, oltre che lunga e prolissa in modo incongruo. Cortelazzo-Marcato (Dizionario etimologico dei dialetti italiani): Spatafiada sf. (lombardo) 'Scritto lungo e noioso con pretese di solennità'. Degradazione del significato del latino epitaphium 'iscrizione sepolcrale'. Il mutamento della i atona in a è per assimilazione, come è avvenuto nel toscano pataffio 'epitaffio' e nel piacentino patafia 'grande cartello attaccato ai muri delle vie' (pataffio anche in italiano).
Ora che mi ricordi lessi anni fa un libro del primo ottimo Luigi Malerba: Il pataffio. Ma è lo stesso discorso? Controllare.
"Oggi nel trascrivere il diario di Levocka, mi sono imbattuto nel seguente brano: 'L'amore non esiste. Esistono solamente l'esigenza carnale della copula e quella razionale di avere una compagna di vita'. Se avessi letto questa massima di L.N. vent'anni fa non l'avrei mai sposato". Così la contessa Tolstoj del marito (14.XII.1890)
"Meglio una fine amara che un'amarezza senza fine". Così lascia il marito, uno dei protagonisti di About Elly, (visto ieri e trovato tutto sommato un film ben fatto anche se leggermente scampanato nelle mosse verso il finale), la moglie tedesca di un iraniano.
Stante le considerazioni di ieri (ho poi letto l'articolo con commento della Saraceno) sulla contagiosità dei divorzi e convenuto che può essere contagioso anche il bene, mi preme dire che vi vorrei comunque incitare ai matrimoni, alle copule, ai figli (per i cattolici). Per gli altri vanno bene soluzioni più articolate. Bon dia.
Fotografie del 06/07/2010
Nessuna fotografia trovata.
|