|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 25/07/2008
C'erano tempi così, durante i quali romantico significava cose come queste che uno si diceva e qualcuno le cantava. O era viceversa? Io, allora, non avevo il tempo giusto per dirle ma mi domando se quello fosse stato il mio tempo come sarei adesso, come avrei scaricato la versione 2.0 di quel senso di romantico che poi non esisteva più.
Le donne fanno più cose contemporaneamente: stirano e pensano a cosa faranno per cena, mentre candeggiano una camicia, mentre puliscono una bocca. Mettono a scaldare il latte e caricano la macchinetta del caffè. Fanno la lista della spesa, vanno al lavoro, organizzano la casa e non vanno a dormire subito: c'è sempre qualcosa che è avanzato.
Le donne fanno più cose contemporaneamente: amano due persone di un amore identico o diverso ma entrambi forti. Le donne amano di più. Pensano di più a questo o questi amori. E poi combattono per questi amori. Le donne fanno tutto meglio. Persino tradire è un fare bene. Avere dei figli, amarli. Avere un marito, amarlo. Governare certe cose che stanno in bilico, rimetterle in piedi o lasciarle cadere. Non hanno paura: che le cose s'infrangano in mille pezzi, le riaggiusteranno! Per tutti - marito e figli - desiderare e predisporre una crescita grande. Aiutarla. Trainare la fune che li solleverà in alto alla cordata e insieme salire anche loro. Per essere pronte a sostenere di nuovo. E insieme avanzare loro e ottenere loro.
Le donne - ecco stamattina vedo - possono spingere una carrozzina (l'anziana donna e la badante) e il braccio sinistro è teso abbastanza da reggere una bimba seduta come un pappagallino. Mi domando quanto si possa fare un muscolo d'avambraccio se sei una filippian mingherlina e reggere quindici-venti chili.
Fotografie del 25/07/2008
Nessuna fotografia trovata.
|