|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 10/11/2008

Ripenso ad allora. Siamo in tanti a ricordarcelo. Tanti ad associarci un ricordo. Dopo per esempio è diventato la lepre de LA RIVOLUZIONE SPIEGATA ALLE COMMESSE (ora Coniglio, prima NONLUOGHI). la lepre era La Pantera. Anche allora un'occupazione: la scuola e l'università. Anche allora era scappata una pantera. Da cui il movimento delle occupazioni si chiamò così. Anche lì la vita si affacciava alla mia vita. Io e la coscienza politica. Io e l'amore. Io e lo studio (quello fatto - quasi tutto - e quello ancora da fare). Era quella la scommessa e il rischio della vita tutta a venire. Era allora che bisognava ruggire. E continuare. A ruggire.
Sabato ho comprato Club Midnight di Charles Simic. E ho comprato e regalato (ma prima ho letto) Roberta Dapunt e il suo La terra più del Paradiso. Ieri sera ho finito di leggere La versione di Barney e stamattina ho riletto un po' di Martin Buber. Come se fossi un lettore a cottimo. Mi servo dei libri a piccole dosi. Me li somministro come l'omeopata del mio poco tempo mi destina.
 
Charles Simic
Letti disfatti
Amano le stanze ombreggiate, le carte da parati consunte, le crepe nel soffitto, le mosche sul cuscino.
Se ti viene la tentazione di allungarti, non essere sorpreso, non farai caso alle lenzuola sporche, al raschio delle molle arrugginite mentre ti metti comodo. La stanza è un cinema buio dove si proietta una pellicola sgranata in bianco e nero.
Un’immagine sfuocata di corpi svestiti nel momento della dolce indolenza che segue all’amore, quando il più malvagio dei cuori arriva a credere che la felicità può durare per sempre.
Traduzione di Nicola Gardini
Charles Simic Club Midnight A cura di Nicola Gardini Adelphi Edizioni 2008
Fotografie del 10/11/2008
Nessuna fotografia trovata.
|