|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 12/11/2008
l’ascolto
Un paio di orecchie hai scavato in me, dice Davide. C’è poco cielo fuori, tra poco nevicheranno i minuti e saranno destinati al silenzio, perché è inverno ed esso è tutto la sua voce. Io lo ascolterò Ma non cercherò versi di approvazione. la sedia sulla quale seggo accusa di già la mia indolenza.
Roberta Dapunt (La terra più del Paradiso - Einaudi)
In effetti forse sì non sta bene come pensa lei che la televisione possa portare i nostri poveri ragazzi a pensare che in fondo il tradimento non sia poi tutto questo danno e che nella vita possa succedere e non per questo ci si debba separare. Ecco, dice, questo relativismo fa male ai nostri figli. Loro dovrebbero vivere beatamente la monnezza televisiva senza che questa metta a repentaglio i sani valori che gli abbiamo insegnato, che a noi hanno insegnato. Il resto, il resto, dicono, è gioco. E finché è tale...gioco...va bene. Quello che non va è che venga espresso un altro modo di vedere, altri valori. Degradante non è il degradare delle cose ma che questa discesa diventi un punto di forza. Una certezza. Un'idea senza idee. Un punto centrale per dire da adesso e per sempre.
Scrivo per vivere meglio le abitudini della mente. Ripeto a voce i versi e li riscrivo nel buio pesto ad occhi chiusi, finché in essi rimane l'anima soltanto e mi sorprendo le rare volte, che essa mi si presenta sul quaderno invitandomi a un sorriso per un attimo contento.
(E' la sezione III di le intime riflessioni in La terra più del paradiso di Roberta Dapunt - Einaudi)
Fotografie del 12/11/2008
Nessuna fotografia trovata.
|