|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 11/11/2008
Descrizione di una cosa perduta (Charles Simic - Club Midnight - Adelphi)
Non ha mai avuto un nome e neanche ricordo come l'ho trovata. Me la portavo in tasca come un bottone perduto ma non era un bottone.
Film dell'orrore, tavole calde aperte tutta la notte, sale da biliardo e bar bui in vie lustre di pioggia.
Viveva un'esistenza silenziosa e discreta, come un'ombra in un sogno, un angelo su uno spillo e poi svanì. Gli anni passavano con il loro susseguirsi
di stazioni anonime, finché qualcuno mi ha detto ci siamo! E stupidamente sono sceso su una banchina deserta, nessuna città in vista.
Militante. C'è stato un tempo che questo aggettivo riferito alla critica mi sembrava il segnale di una freschezza, di una gratuità, di una purezza. Beata innocenza. Beata purezza (la mia). Credere che militante volesse definire la sincera battaglia preconcetta in favore della qualità. Eppure la critica, l'unica critica possibile, sembrava quella. La critica se era, era militante. La critica era militante: quella buona. Pareva che si dovesse così darle gli attributi sicuri del non paludato. Che invece paludata dovesse essere quella sbagliata, quella ufficiale (per molti quella univeristaria era o appariva tale). Bene. Adesso mi domando chi e cosa è ufficiale e se davvero rivoluzione non voglia spesso dire nuova restaurazione o retaurazione diversa. Così. Oggi. Adesso. Ripensando alle parole.
Fotografie del 11/11/2008
Nessuna fotografia trovata.
|