|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 05/11/2010
Ritorno su Panikkar e segnalo un libro in uscita.
Propongo di attualizzare l’idea stessa esprimendola nel modo seguente: Religione è il cammino alla Pace. (…) E’ ovvio che questa pace non è solo una pace esclusivamente politica o una concordia interna. E’ un simbolo complesso e polisemico che esprime l’armonia cosmica e personale della (e nella) realtà. (…) La libertà mira alla giustizia, la giustizia alla bontà e l’armonia alla bellezza La vera pace deve fondere questi tre valori, visioni, esperienze sia in forma ‘atemporale’ o di tempo pieno (‘tempiterna’) sia in forma personale e cosmica. La parola tradizionale per questa fusione è Amore.
Da La religione, il mondo e il corpo di Raimon Panikkar, in uscita per jaka book
Il resto dell'anticipazione qui http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search¤tArticle=V1X8O

Non si perde mai tempo a prendere in mano questo libro della insostituible Grazia Cherchi. Scompartimento per lettori e taciturni (Feltrinelli). Vi trovo questa bellissima massima di Goethe: "Non si è mai ingannati; si inganna se stessi". Per dire che è inutile aprire il campo delle lamentazioni. Più vantaggioso svelare la finestra della propria cecità. La Cherchi dà in questo libro intere e squillanti illuminazioni sulla scrittura. Da grande lettrice. Da grande editor. parlando di Tabucchi e dei libri del suo tempo loda ad esempio Notturno indiano. Salvo dissentire sulle conclusioni. E si chiede se il libro fino a una certa pagina perfetto non potesse aver trovato la fine lì. Invece di una manciata malmessa di pagine conclusive. Sono molti i libri che si rovinano dall'inizio ma altrettanti quelli che si scompongono alla fine. Meno grave che succeda al centro. Imputabile spesso ad operazioni di sostegno diversivo, a quelli che Virgilio chiamava tibicines, puntelli.
Fotografie del 05/11/2010
Nessuna fotografia trovata.
|