|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 10/03/2011
La matematica sta a me come la letteratura sta a un cavallo (anzi meno). Un esempio? Questa semplice addizione PALESTRA+DOCCIA+MOTO=RAFFREDDORE per altri logica a me pare astrusa. E dire che basterebbe, come mi si suggerisce, invertire l'ordine degli addendi PALESTRA+MOTO+DOCCIA=NON RAFFREDDORE o DOCCIA+PALESTRA+MOTO=NON RAFFREDDORE (ma MALEODORE) Ma niente da fare. Rimango un cavallo poetante. Per chi lo capisce.
">.La recette de l'amour fou (Du chant à la une!) 1958
Dans un boudoir introduisez un coeur bien tendre Sur canapé laissez s'asseoir et se détendre Versez une larme de porto et puis mettez vous au piano Jouez Chopin, avec dédain, Égrenez vos accords et s'il s'endort alors là jetez le dehors Le second soir faites revenir ce coeur bien tendre Faites mijoter trois bons quart d'heure à vous attendre Et s'il n'est pas encore parti soyez en sûr c'est qu'il est cuit Sans vous trahir, laissez frémir Faites attendre encore et s'il s'endort alors là jetez le dehors Le lendemain, il ne tient qu'à vous d'être tendre, Tamisez toutes les lumières et sans attendre, Jouez la farce du grand amour, dites jamais, dites toujours Et consommez sur canapé Mais après les transports, ah s'il s'endort alors là foutez le dehors

Eccomi ancora a parlarvi di Magda Szabó e del suo La porta.
Dove siamo. Emerenc, la donna di servizio, credendo di fare cosa gradita ha portato nella casa degli anziani datori di lavoro degli oggetti brutti, tipo un cane dalle orecchie smozzicate. Suppellettili un po' fruste.
La Signora prova a spiegare cosa non va in quegli oggetti.
Kitsch è un oggetto che ha qualcosa di non vero, che le persone hanno inventato solo per soddisfare un piacere superficiale e modesto, il kitsch è finto, falso, posticcio.
Ma non riesce e la reazione di Emerenc è furibonda e decisiva.
- Lei è cieca, e stupida e vigliacca, - disse come facesse un elenco delle mie debolezze. – Solo Dio sa cos’è che amo in lei, e qualunque cosa sia non se lo merita. Forse quando sarà vecchia le verrà il gusto, e magari anche un po’ di coraggio.
Chi deve capire,
la Signora , alla fine capisce e le sue conclusioni sono davvero una piccola legge del bene e del male. Una legge non scritta ma sempre in agguato. E’ la legge della proporzionalità. E’ la legge della differenza e dell’unicità.
Oggi, però, ho capito una cosa, che allora ancora ignoravo: una passione non si può esprimere pacatamente, disciplinatamente, morigeratamente, e nessuno può definirne la forma al posto di un altro.
Fotografie del 10/03/2011
Nessuna fotografia trovata.
|