|
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 01/03/2005
Mi saluti, ti rimetti il reggiseno, senti/ che puoi smarrire il codice terrestre, demolire/ il nucleo, precipitare nel buio. Vai verso la doccia./ Ricordi un nove e ottanta a corpo libero,/ una primavera della pelle, una diagonale perfetta./ Dall'incubo estrai una forcina, ti aggiusti/ i capelli, indossi la cuffia, chiedi soltanto/ di essere risparmiata."
A proposito di scrittura del vezzo, ieri ho sentito Cerami (era da Sinibaldi a Fahrenheit radio3) dire una cosa molto giusta, giusta per me, la condivido cioè. Mi piacciono, diceva, gli scrittori che stanno un passo indietro. Nascosti. Non mi piacciono gli scrittori che sfoggiano bella scrittura. Li trovo volgari. Chi sono costoro (i non volgari intendo)? Io direi i Piersanti, i Parise, i....
Credo di aver trovato il libro di poesia più bello da anni. Ho l’imbarazzo della scelta del dolore e della bellezza. La faccio con la timidezza di un’antologia unica.
“Noi che abbiamo conosciuto/ il cuore di ogni giorno e il cuore senza età,/ l’idea che illumina la carne,/ la sapienza delle misure/ e il lampo, noi ci lasciamo/ qui, in due metri di cemento, con un atto/ di presenza, un battito/ estivo, uno scambio di persona” MILO DE ANGELIS Tema dell’addio.
Ieri ho sentito la bella e brava Michela Cescon dire un miracolo. A parole sue. In pratica (parlava del suo film Primo amore) la raggiunta dimesstichezza della parte sua con la parte del protagonista maschile si sarebbe evidenziata in questo. Diceva la Cescon: all'inizio VittorioVitaliano (Trevisan) lo trovavo ossuto poi ho cominciato a trovare delle zone comode su cui appoggiarmi. Credo che in questa dimestichezza (conoscenza) con il corpo degli altri ci sia la raggiunta intimità.
Insonnia. O meglio: sonno a tratti come piccole campiture informali che non fanno un disegno d'assieme. Stamane all'alba stanco apprendo che è stato ucciso sulla strada che mi porta al lavoro e da cui torno un pregiudicato ma sula marciapiede passando vedo solo segatura.
Fotografie del 01/03/2005
Nessuna fotografia trovata.
|